Koh Tao

L’isola di Koh Tao (เกาะเต่า), in italiano Isola Tartaruga, si trova nel Golfo del Siam, nella Thailandia meridionale, 50 chilometri a nord dalla più famosa Koh Samui; è ampia 21 Km² e fa parte amministrativamente della provincia di Surat Thani.

Si tratta di una meta molto nota fra i subacquei di tutto il mondo, grazie al magnifico mare che la circonda, molto adatto alle immersioni, con baie dalle splendide acque turchesi, ideali anche per lo snorkeling.

Koh Tao può essere un’ottima scelta se desiderate avvicinarvi alle immersioni subacquee, in quanto sono presenti diverse scuole che offrono corsi della durata di pochi giorni, alla fine dei quali otterrete una licenza; nelle acque che circondano l’isola potreste imbattervi in enormi squali balena, barracuda, mante, murene e tantissimi altri magnifici pesci.

User: (WT-shared) Whatsinaname at wts wikivoyage, Public domain, via Wikimedia Commons

Quest’isola può essere scelta per qualche giorno di relax, in alternativa a mete più note ed affollate, specialmente se vi recate in Thailandia nei mesi estivi, quando la costa occidentale, dove si trovano Phuket e Krabi, è maggiormente soggetta al monsone, con piogge molto più abbondanti rispetto a Koh Tao e Koh Samui, dove invece si verificano giornate con acquazzoni normalmente di breve durata, alternate ad altre senza una goccia d’acqua; il periodo migliore è comunque quello fra gennaio ed aprile, mentre sono assolutamente da evitare ottobre e novembre, i due mesi in cui le precipitazioni sono frequenti e corpose.

Numerose le spiagge in cui rilassarsi, specialmente nella parte meridionale dell’isola, dove troverete anche la tipica spiaggia da cartolina, Freedom Beach, con sabbia bianca, acque turchesi e grandi rocce di granito sia in mare che nella giungla circostante; vista la limitata estensione di Koh Tao ognuna delle spiagge, come Sairee Beach o Sai Daeng Beach, non richiedono lunghi spostamenti.

L’isola è inoltre ricca di deliziose baie, dove poter praticare snorkeling ed avvistare pesci di tutti i generi ed altri animali marini, come tartarughe o aragoste; Shark Bay è probabilmente la miglior scelta, essendo anche frequentata, come si evince dal nome, da piccoli squali non pericolosi per l’uomo.

Se amate la fotografia ed i tramonti non potete perdervi uno dei punti panoramici di Koh Tao; dal John-Suwan Viewpoint si ha una vista spettacolare sia sul mare aperto che su due baie sottostanti, anche se per raggiungerlo bisognerà sudare; il panorama è altrettanto entusiasmante dal Mango Viewpoint, nella parte nord dell’isola, più comodo da raggiungere e nei pressi del quale sono presenti diversi piccoli bar.

A poca distanza da Koh Tao sorgono anche altre isolette di scarse dimensioni, raggiungibili in barca in pochissimo tempo, dato che distano meno di un chilometro dalle coste dell’isola maggiore.

Koh Nang Yuan

Justraveling.com, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Koh Nang Yuan in particolare è assolutamente da non perdere; si tratta in realtà di 3 piccole isole adiacenti, collegate fra loro da delle strisce di sabbia che rendono il panorama sensazionale, grazie ad acque limpidissime, grandi massi di granito ed una rigogliosa giungla; dal punto panoramico sull’isola più a sud lo spettacolo è garantito in qualunque momento della giornata e raggiunge l’apice al tramonto.

Le opzioni di alloggio sono molto ampie, partendo da hotel e resort con piscina e spiaggia privata per continuare con ville immerse nella natura che offrono panorami mozzafiato, fino a guesthouse ed appartamenti più economici.

Posizione e come arrivare a Koh Tao

Koh Tao si può raggiungere solamente via mare, visto che non ha un aeroporto; il Mae Haad Pier, nella parte sud-occidentale dell’isola è il porto in cui attraccano i traghetti.

I collegamenti sono comunque numerosi, sia con la terraferma che con le isole più a sud; a seconda del vostro punto di partenza avrete varie opzioni a disposizione.

Provenendo da Bangkok la prima alternativa sono gli autobus oppure i treni fino a Chumphon (6-8 ore), da dove partono i traghetti di due diverse compagnie, che offrono inoltre direttamente il servizio combinato bus + traghetto dalla capitale; la traversata dura da 1 ora e 30 minuti fino a 3 ore a seconda del tipo di imbarcazione e viene effettuata da due differenti porti posti a sud-est della città.

Una seconda opzione, più costosa, è quella di prendere un volo per Koh Samui della compagnia Bangkok Airways della durata di poco più di 1 ora e da qui imbarcarsi su un traghetto, che raggiungerà Koh Tao in 1 ora e mezza o 2 ore, con sosta a Koh Phangan.

Esiste un ulteriore servizio di traghetti dalla città di Surat Thani, ben collegata al resto della Thailandia; la distanza è però maggiore e sono necessarie 4 ore di motoscafo per giungere a destinazione, con partenza dal porto cittadino di Tapee.

Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com