La cucina Thailandese: cosa mangiare
La cucina thailandese è una delle più apprezzate dell’Asia e presenta una gran varietà di pietanze, che spesso hanno come ingredienti il riso o i prodotti del mare.
I piatti hanno solitamente numerose versioni, a seconda della zona del Paese hanno infatti subito gli influssi di altre cucine limitrofe, con la conseguenza di avere a disposizione un’ampissima scelta culinaria.
Terence Ong, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Diversi piatti tipici hanno sapori molto piccanti ed intensi, visto il frequente uso di peperoncino e salsa di pesce, ma non preoccupatevi se non siete amanti di questo tipo di cucina, troverete altre pietanze più adatte al vostro palato.
Mangiare al ristorante può risultare molto economico, inoltre è diffusissimo lo street food, con deliziosi piatti a prezzi irrisori (1 €/1,50 €) rispetto a quello a cui siamo abituati in Italia.
Vediamo ora più nel dettaglio alcuni dei piatti che vanno per la maggiore in Thailandia.
Libri di cucina su Amazon
Pad Thai
Si tratta probabilmente del piatto della cucina thailandese più famoso al mondo; ha come base dei noodles di riso saltati in padella, ai quali vengono aggiunti ingredienti quali verdure fresche, salsa di pesce, uova, gamberetti, pollo, germogli di soia, ecc.
Foto di Thailandiapertutti.it
Som Tam
Si tratta di un’insalata di papaya verde, in cui questo frutto, ancora acerbo, viene tagliato “à la julienne” e pestato in un mortaio assieme ad arachidi tostati, salsa di pesce, verdure, gamberetti, lime, zucchero di palma, aglio e peperoncino; ha un sapore variegato in cui si mischiano aspro, dolce e piccante, né esistono una miriade di versioni e si trova facilmente come cibo di strada a prezzo molto abbordabile.
Foto di Thailandiapertutti.it
Tom Yum
Le zuppe sono fra i piatti più comuni in Thailandia; le versioni principali prevedono i gamberetti oppure il pollo come ingrediente principale, il sapore è solitamente agro a causa dell’abbondante utilizzo di succo di lime nel brodo, ma non mancano quasi mai anche un mix di erbe aromatiche, oltre all’onnipresente peperoncino.
Foto di Thailandiapertutti.it
Tom Kha Kai
Restiamo sempre nell’ambito delle zuppe, con quest’altro piatto, i cui ingredienti principali sono il latte di cocco ed il pollo; il sapore è dolce e si aggiungono solitamente funghi, verdure ed erbe fresche, quali coriandolo, citronella e basilico.
Khao Soi
Un’altra zuppa piuttosto diffusa, tipica di Chiang Mai, nel nord della Thailandia; viene preparata con noodles di riso e pollo in un brodo molto denso a base di latte di cocco, ma contiene altri ingredienti quali pasta al curry, verdure crude, curcuma; anche in questo caso le variazioni sono numerose, in base alla città in cui vi verrà servita.
Takeaway, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Pad Ka Phrao
Questo piatto molto popolare è costituito da carne di maiale o pollo, fritta al salto, assieme al basilico sacro aggiunto a fuoco spento e a varie salse (ostriche, soia, di pesce); solitamente è servito con riso bianco al vapore, verdure ed occasionalmente uovo fritto.
Bitterschoko, CC0, via Wikimedia Commons
Nam Tok Moo
Si tratta di un tipo di insalata thailandese originaria della regione nord-orientale dell’Isan, in cui piccoli pezzi di maiale cotti alla griglia vengono serviti con peperoncino, riso, succo di lime, scalogno, salsa di pesce; essendo ingredienti locali di facile reperimento è diventato un piatto piuttosto popolare ed estremamente economico.
JIP, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Kaeng Khiao Wan
Torniamo alle zuppe con questa pietanza tipica della Thailandia centrale, a base di curry verde; la colorazione è dovuta all’ingrediente principale, il peperoncino thai verde, non ancora maturo, da cui si ottiene una specie di pesto piccante e cremoso grazie all’aggiunta del latte di cocco; il curry può essere preparato in vari modi a seconda degli altri ingredienti utilizzati (ortaggi, carne, pesce).
Takeaway, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Khao Niao Mamuang
Terminiamo questa breve rassegna dei piatti tipici thailandesi col dessert più apprezzato dai locali, il mango con riso glutinoso, un abbinamento un po’ strano ai nostri occhi, ma da assaggiare almeno una volta; è una preparazione piuttosto semplice, dato che si tratta di un budino di riso servito con pezzetti di mango maturo e salsa di cocco.
Dennis Wong from Hong Kong, Hong Kong, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons