Internet e chiamate

Al giorno d’oggi, internet è diventato indispensabile, sia per puro svago, ma anche per fini pratici, tipo utilizzare le mappe di Google per districarsi in una città nuova o per cercare un ristorante in cui mangiare.

Negli hotel e nelle maggiori città non faticherete a trovare network wi-fi da utilizzare gratuitamente, così come nei principali aeroporti thailandesi, però può essere molto utile avere internet a disposizione anche se siete in spiaggia oppure cercate qualche tempio da visitare.

Google Pixel and Pixel XL smartphones (30155272575)

In Thailandia le tre maggiori compagnie di telecomunicazioni sono AIS, DTAC e True Move H; esse hanno in listino diverse carte SIM prepagate, adatte a tutte le esigenze e tasche.

Le tariffe base sono piuttosto economiche, per un piano da 3 GB di traffico per 15 giorni totali ad esempio pagherete solamente attorno ai 10 €, costi di attivazione inclusi; per il doppio potrete inoltre avere internet senza limitazione di traffico, anche se raggiunta una certa soglia la velocità verrà ridotta.

Le schede si possono trovare in molti luoghi, dall’aeroporto al vostro arrivo, ai punti vendita dei gestori telefonici nei centri commerciali o ancora ai negozi aperti 24 ore su 24 (7-Eleven o FamilyMart); sarà quindi abbastanza semplice confrontare le varie tariffe e scegliere quella più idonea a voi.

Al momento dell’acquisto della scheda vi verrà chiesto il passaporto, così da poter registrare i vostri dati (operazione obbligatoria), ed ottenere in pochi minuti l’attivazione della SIM.

Anche chiamare un numero italiano è molto economico, in quanto ogni operatore dispone di un codice da digitare prima del prefisso internazionale; se quindi sapete già che effettuerete molte chiamate verso l’Italia tenete conto anche delle offerte in questo senso, con prezzi che variano da compagnia a compagnia.

Negli ultimi anni si è diffusa un’altra alternativa, il pocket wi-fi, un piccolo router portatile da avere sempre con voi; il vantaggio è quello che avrete traffico illimitato, la possibilità di collegare fino a 5 device contemporaneamente (comodo quindi se siete in viaggio in famiglia o in più persone, senza che ognuna debba comprare una sua SIM) e che non dovrete preoccuparvi di conservare la sim card del vostro cellulare da qualche parte, col rischio magari di perderla; inoltre potete prenotare il vostro pocket wi-fi direttamente online in pochi semplici passi.

Il prezzo è si maggiore di una sim card, circa 4 € al giorno, ma potrebbe essere una valida soluzione in alcune circostanze; il pocket wi-fi andrà anche ricaricato quando necessario, ma una volta noleggiato (in aeroporto o spedito direttamente al vostro hotel) sarà subito pronto all’uso, senza dover preoccuparsi di settaggi vari, basterà accenderlo e nel giro di pochi secondi sarete online.

eSim Holafly

Una valida alternativa alle sim da acquistare in aeroporto, sono le eSim (sim virtuale). Potete acquistare la vostra eSim per la Thailandia sul sito Holafly.com. Il prezzo varia da 19 Euro (5 giorni) fino a 99 Euro (60 giorni). Ci sono piani da 5, 7, 10, 15, 20, 30, 60 e 90 giorni. Il traffico dati è illimitato.

In totale ci sono 8 piani.

Utilizza il codice PERTUTTI per avere il 5% di sconto.

eSim Airalo

Un altro fornitore di eSim per la Thailandia è Airalo.com. Il prezzo è di 9,90 $ per la eSim da 8 giorni e 19,95 $ per quella da 15 giorni. I GB sono illimitati. Dopo 15 GB utilizzati (8 giorni) e 30 GB (15 giorni), la velocità viene limitata a 384 Kbps. Incluse nelle eSim ci sono 15 Baht di traffico voce.

Utilizza il codice APR15 per avere il 15% di sconto (per i nuovi clienti) oppure APR10 per uno sconto del 10% (per già clienti). Valido fino al 30 Aprile 2024.