Festival ed eventi

I principali eventi che si tengono ogni anno in Thailandia sono in gran parte correlati alla religione buddhista; alcuni si svolgono in tutto il Paese, altri solamente in specifiche città o province.

Ogni anno questi suggestivi festival attraggono migliaia di turisti, che possono così imparare qualcosa in più sulle tradizioni thailandesi, oltre che osservare degli spettacoli curatissimi e mozzafiato.

Festival Yi Peng. ChiangMai, Tailandia. (16786888573)

Il primo festival di cui vi parliamo è il Songkran, il capodanno thailandese; si tratta di una festa della durata di 3 giorni che segna l’inizio dell’anno buddhista e che si tiene dal 13 al 15 Aprile. Durante questa celebrazione vengono eseguiti diversi rituali, che hanno in comune l’acqua (viene anche chiamato Festival dell’Acqua), e che servono come purificazione in coincidenza della partenza di un nuovo anno.

L’altro maggior festival nazionale è il Loi Krathong, la cui data varia ogni anno, poiché si festeggia nella notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese, che solitamente cade di Novembre; per questa giornata si costruiscono delle zattere con la base costituita tradizionalmente da foglie di banana, decorate con fiori, bastoncini di incenso ed altro materiale, che verranno fatte galleggiare in un fiume, lago o canale; questo rituale viene eseguito in onore della dea dell’acqua indù Ganga e per lasciarsi alle spalle i problemi del passato, esprimendo inoltre dei desideri per il futuro.

Nello stesso giorno del Loi Krathong, ma soltanto nella parte settentrionale della Thailandia, in città quali Chiang Mai o Chiang Rai, si celebra anche lo Yi Peng, il cosiddetto festival delle lanterne, durante il quale vengono rilasciate in cielo migliaia di lanterne di carta, che danno vita ad uno spettacolo davvero affascinante ed unico.

Se il vostro viaggio non coincide con le date di questi festival non disperate, ci sono molti altri eventi locali interessanti a cui poter partecipare; a Phuket, fra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre si tiene il festival vegetariano, della durata di 9 giorni, mentre a Yasothon, nella regione nord-orientale dell’Isan, in Maggio viene festeggiato il Bun Bang Fai Rocket Festival, durante il quale vengono lanciati nel cielo dei razzi costruiti con pazienza nei mesi precedenti.