Phanom Rung

Il Phanom Rung è un sito storico situato nella provincia di Buri Ram, nella regione nord-orientale dell’Isan; si trova a circa 350 chilometri dalla capitale Bangkok ed a 30 chilometri in linea d’aria dalla Cambogia e 150 km dal famosissimo Angkor Wat.

Questo è probabilmente il complesso di templi Khmer più affascinante e meglio conservato al di fuori della Cambogia, grazie anche ad un processo di restauro durato 17 anni e completato nel 1988, quando il parco storico è stato ufficialmente aperto al pubblico.

Il Phanom Rung è stato edificato fra il X e XIII secolo d.C., sull’orlo di un vulcano estinto, a 402 metri d’altezza; in origine era un tempio induista in cui erano venerati Vishnu e Shiva.

Il nome completo, Prasat Hin Phanom Rung, significa castello di pietra di Phanom Rung, dato che è composto principalmente di massi in arenaria e laterite.

Warawut Srisopark, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Per arrivare al tempio principale bisogna seguire un percorso di circa mezzo chilometro, che include anche alcune scalinate e che consente di risalire progressivamente la collina, dalla quale si hanno splendide visuali sulle aree rurali circostanti.

La torre centrale, in arenaria rosa, è alta 23 metri e rappresenta il Monte Meru, il centro dell’universo nella religione induista; diversi cartelli informativi (anche in inglese) vi spiegheranno le funzioni delle varie strutture.

L’orientamento verso nord-est e l’architettura del complesso fanno si che durante l’anno si verifichi un fenomeno fascinoso, col sorgere o tramontare del sole che si può osservare attraverso le 15 porte del tempio; ciò accade in quattro differenti occasioni, all’alba dal 3 al 5 aprile e dall’8 al 10 settembre ed al tramonto dal 5 al 7 marzo e dal 5 al 7 ottobre; gli orari di apertura in queste giornate, piuttosto affollate di turisti, vengono estesi.

In relazione a questo evento mistico ogni anno viene organizzato, ad inizio aprile, un festival di due giorni, con sfilate, processioni, danze, fuochi d’artificio e spettacoli di luci e suoni; le date variano leggermente di anno in anno, ma se vi trovate in Thailandia in questo periodo potrebbe essere l’occasione giusta per visitare il Phanom Rung.

Ad 8 chilometri di distanza è presente inoltre un altro sito storico, il Muang Tam, che è possibile abbinare al Phanom Rung; c’è anche l’opzione di un ticket combinato, valevole per entrambi i templi.

Posizione e come arrivare da Bangkok

Per arrivare al Phanom Rung bisogna innanzitutto prendere un autobus oppure un treno fino a Buri Ram, il capoluogo della provincia in cui si trova questo sito storico, per almeno 5 ore e 30 minuti di viaggio, tempo necessario a percorrere 400 chilometri, oppure un bus fino alla più piccola e più vicina Nang Rong (4 ore e mezza), ma con minor numero di corse effettuate in questo caso, a meno di non cambiare mezzo a Nakhon Ratchasima, molto ben collegata a Bangkok.

Da Buri Ram o Nang Rong bisogna poi prendere un taxi o riuscire a trovare un songtaew (taxi collettivo) per risparmiare; se avete intenzione di visitare altri siti in quest’area, come Phimai ad esempio, potreste noleggiare un’auto per una manciata di giorni; vengono inoltre organizzati dei tour giornalieri che abbinano più attrazioni nella zona, potete chiedere maggiori informazioni nella struttura dove alloggiate, che vi potrà aiutare nell’eventuale prenotazione.

Informazioni pratiche

6:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 100 baht
150 baht ticket combinato con il Muang Tam
20/30 baht per i thailandesi