Wat Pa Phu Kon

Il Wat Pa Phu Kon è uno dei più bei monasteri buddhisti dell’Isan, la grande regione nord-orientale della Thailandia, al confine con Laos e Cambogia, toccata solo marginalmente dal turismo.

Si trova in un’area rurale di bassa montagna a circa 450 metri d’altezza, immerso nei boschi, nella parte nord-occidentale della provincia di Udon Thani, a 25 chilometri dal fiume Mekong, che segna il confine col Laos.

È un tempio molto recente, essendo stato costruito fra il 2010 ed il 2013, grazie a finanziamenti privati; l’intero complesso è stato edificato con lo scopo di ricordare i benefici per l’uomo della natura e dell’ambiente ed è un ottimo luogo per la pratica della meditazione buddhista.

Endimione, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il colore verde turchese dei tetti dei vari templi è una delle caratteristiche che salta subito all’occhio, con l’entrata di questo luogo sacro presidiata da due guardiani in stile cinese in marmo di Carrara.

L’elemento più significativo del Wat Pa Phu Kon si trova all’interno del tempio principale ed è una statua del Buddha sdraiato lunga circa 20 metri, interamente in marmo, scolpita ed assemblata sul posto partendo da 43 blocchi provenienti da Carrara, pesanti fra le 15 e le 30 tonnellate l’uno.

Ad un chilometro di distanza si trova inoltre uno stupa dorato alto 25 metri, raggiungibile tramite una scalinata di 200 gradini circa, dal quale ammirare il paesaggio estremamente verde dei dintorni.

Consigliamo di visitare il Wat Pa Phu Kon se vi trovate in zona, magari combinandolo con altri templi, come il Wat Pha Tak Suea nella provincia di Nong Khai, ad un’ora di distanza e presso il quale è stato costruito uno sky walk, da cui si ha una splendida vista sulla sottostante vallata formata dal grande fiume Mekong.

Posizione e come arrivare al Wat Pa Phu Kon da Bangkok, Nong Khai ed Udon Thani

La città di Udon Thani si trova 120 chilometri a sud-est rispetto al tempio e si può raggiungere da Bangkok in vari modi; la distanza dalla capitale è di circa 600 km.

In autobus o treno servono 8 ore circa per raggiungere Udon Thani, mentre i voli aerei, possibili da entrambi gli aeroporti di Bangkok impiegano 1 ora per completare il viaggio ed hanno anche il vantaggio della distanza esigua dell’aeroporto di arrivo rispetto al centro città, appena 5 chilometri, e prezzi piuttosto convenienti, a partire da soli 20/25 €.

Il Wat Pa Phu Kon è leggermente più vicino (100 chilometri) alla città di Nong Khai, che si trova sulle rive del Mekong al confine col Laos; anch’essa è raggiungibile tramite bus o treno, con viaggio leggermente più lungo (9 ore), ma che può essere utilizzata anche come base per visitare la capitale laotiana Vientiane, da cui dista soli 25 chilometri.

È preferibile raggiungere il tempio con mezzi a noleggio dalle due città di Udon Thani o Nong Khai, ma esiste anche un collegamento diretto via autobus da Bangkok a Na Yung, piccola cittadina nel cui distretto si trova il Wat Pa Phu Kon e da qui utilizzare un taxi, un minivan o un songtaew per coprire i 7 chilometri che lo separano dalla stazione; l’offerta di alloggi in zona è però molto scarsa.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito