Wat Pha Sorn Kaew

Il Wat Pha Sorn Kaew è un tempio buddhista situato in una zona montuosa della provincia di Phetchabun, nella Thailandia del Nord, a circa 400 chilometri dalla capitale Bangkok.

La sua costruzione è piuttosto recente, dato che è stato inaugurato nel 2004; tradotto in italiano il suo nome è ‘Tempio sulla scogliera di vetro’.

Per arrivarci bisogna risalire dalla pianura fino a circa 800 metri d’altitudine, nei pressi della cittadina di Khaem Son, in una zona ricca di boschi e con alcune montagne, con bei panorami sui dintorni; l’area è piuttosto frequentata e vi sono diversi ristoranti, hotel e resort, ottimi per sfuggire alla calura thailandese nei mesi più caldi.

Wat Pha Sorn Kaew

Radtakhetpp, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il complesso è costituito da una pagoda principale e da altri edifici più piccoli, decorati con splendidi mosaici e ceramiche, per un totale di oltre 5 milioni di pezzi!

L’attrazione più spettacolare, che rende questo tempio unico nel suo genere, è però l’imponente statua bianca formata da 5 Buddha seduti in fila e via via più grandi, fino all’ultimo alto, che indossa anche un copricapo dorato; non potrete inoltre fare a meno di notare un vicino edificio in stile europeo e non thailandese, che costituisce la residenza dei monaci.

Se decidete di visitare questo tempio lo potete abbinare all’altopiano di Khao Kho, situato circa 30 km più a sud, noto soprattutto per la nebbia mattutina che crea un atmosfera molto suggestiva e quasi mistica; l’area offre molte possibilità di alloggio ed altre interessanti attrazioni, quali cascate, punti panoramici e musei.

Posizione e come arrivare al Wat Pha Sorn Kaew da Bangkok

Il Wat Pha Sorn Kaew si trova 60 km a nord del capoluogo provinciale Phetchabun, ma da Bangkok conviene utilizzare un autobus fino a Lom Sak, località più vicina al tempio, poco più di 20 km; il viaggio dura 6 ore in tutto ed il ticket costa attorno ai 350-400 baht.

Non esistono servizi di trasporto pubblico verso il tempio e quindi lo dovrete raggiungere con un taxi oppure un mezzo a noleggio, a meno di non proseguire a piedi per circa 2,5 km dalla strada n° 12, dove passano gli autobus diretti a Phitsanulok.

Proprio la città di Phitsanulok può essere utilizzata come alternativa per l’avvicinamento, dato che ha sia una stazione ferroviaria (5/6 ore da Bangkok) che un piccolo aeroporto con diversi voli giornalieri dall’aeroporto di Don Muang, della durata di circa 1 ora; la città dista però 100 km dal Wat Pha Sorn Kaew.

Informazioni pratiche

8:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito