Wat Samphran (Tempio del Drago)
Il Wat Samphran è un tempio buddhista di recente costruzione (1985) situato nella provincia di Nakhon Pathom, circa 40 km ad ovest della capitale Bangkok.
Diciamo subito che non si tratta di uno dei templi più importanti, belli o sacri della zona, come lo sono il Wat Tha Mai oppure il Wat Sisrathong, ma che si distingue piuttosto per la sua originalità ed unicità.
La parte più classica è costituita da un paio di edifici sacri, intervallati da una grande statua di Buddha, tutti posti su una sorta di terrazza rialzata, circondata da un piccolo bosco.
Angsyl, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
La struttura più particolare ed imponente è invece una torre di colore rosa alta ben 80 metri, numero che rappresenta l’età di Buddha alla sua morte, abbracciata da un drago, che la avvolge dalla base fino alla cima, a simboleggiare l’ascesa dall’inferno al paradiso.
È possibile raggiungere la cima alla torre, da dove si gode di un ottimo panorama sui paesaggi rurali dei dintorni, attraverso il drago, con una lunga e faticosa risalita.
Nel parco allestito attorno alla torre troviamo poi alcune grandi statue di animali, una tartaruga, un elefante bianco, un coniglio ed un pavone, oltre ad altri elementi molto rilevanti nella religione buddhista, come i serpenti.
Posizione e come arrivare al Wat Samphran da Bangkok
Il Wat Samphran si trova in una zona della provincia di Nakhon Pathom poco coperta dai mezzi pubblici, per cui il miglior modo per arrivarci è con un mezzo privato, eventualmente anche in taxi da Bangkok se ci si può dividere il prezzo della corsa in più persone.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Nakhon Chai Si, distante 12 km dal tempio, raggiungibile da lì in tuk tuk, mototaxi o taxi; il treno impiega poco meno di 1 ora da Bangkok, con prezzi di soli 10 baht; le corse sono una decina nel corso di una giornata ed effettuate con convogli regionali, in partenza da Bang Sue oppure, con maggior frequenza, da Thon Buri.
Se siete un gruppo di diverse persone consigliamo di noleggiare un minivan per tutta la giornata, abbinando la visita al Wat Samphran ad altri templi nelle vicinanze, ai mercati galleggianti di Damnoen Saduak o di Amphawa oppure al Mercato del treno di Mae Klong, attrazioni altrimenti più complicate da raggiungere singolarmente coi mezzi pubblici.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
6:00-18:00 solo nei weekend | |
฿ | Gratuito (donazione di 20 baht per salire sulla torre) |
1 km dalla strada n° 4 che collega Bangkok a Nakhon Pathom 12 km dalla stazione ferroviaria di Nakhon Chai Si |