Cosa fare a Bangkok

Vediamo una panoramica delle cose più interessanti da fare a Bangkok; la scelta è molto varia, essendo una città davvero grande ed il fulcro della Thailandia.

Siam Paragon Bangkok 2

Christian Henrich, CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons

Street Food

Oltre ai normali ristoranti, a Bangkok bisogna assolutamente provare anche il cibo di strada, servito in tantissimi luoghi ed a prezzi molto convenienti, a partire da 30-40 baht.

I piatti che si possono trovare sono praticamente tutti quelli della cucina thailandese, spesso si tratta di numerose piccole bancarelle raggruppate una accanto all’altra, con alcuni posti a sedere nei pressi, oppure ci sono anche dei negozianti lungo la strada con il loro carrello di street food.

Questi stand sono ottimi anche per dissetarsi con bevande rinfrescanti oppure, per i più temerari, per provare cibi più particolari, come grilli, cavallette, bruchi del bambù e scorpioni.

Le zone più indicate per assaporare lo street food sono Khao San Road e Chinatown, ma non avrete difficoltà a trovare mercati più o meno grandi in qualunque zona di Bangkok.

Food stalls Bangkok (8270998756)

Mercati galleggianti

Bangkok è una città ricca di acqua, poiché oltre al fiume Chao Phraya presenta una fitta rete di canali, utilizzati sia come vie di comunicazione e commercio, che per vendere i propri prodotti utilizzando delle barche invece di stand fissi, in modo da raggiungere i clienti invece di attenderli.

Mentre prima questi mercati, floating markets in inglese, erano usati soprattutto dalla popolazione locale, col tempo sono diventati più un’attrazione turistica ed un altro modo per vendere souvenirs o cibo.

Si tratta comunque di un’esperienza consigliata e diversa dal solito, dato che questi tipi di mercati sono tipici del sud-est asiatico.

Il più grande, ma anche più turistico, è il mercato galleggiante di Damnoen Saduak, che si trova però a circa 80 km ad ovest di Bangkok, ottimo soprattutto per scattare fotografie di grande impatto, visto il numero e la varietà di imbarcazioni.

Senza uscire troppo dal centro città si può invece optare per il Khlong Lat Mayom, mercato suddiviso in 5 sezioni, con prodotti venduti sia dalle barche che sulla terraferma o ancora per il Tailing Chan; entrambi sono ubicati nel distretto di Tailing Chan (area centro-occidentale di Bangkok) e sono aperti solo durante il week-end.

4Y1A1328 Bangkok (33628595475)

Ninara from Helsinki, Finland, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Mercati

Restando nell’ambito del commercio, anche se più comuni, ci sono i mercati tradizionali; se ne trovano un po’ di tutti i tipi, sia generici che specifici.

Nel più grande, il Chatuchak Market, nei pressi della fermata Mo Chit (sia MRT che BTS) e della stazione ferroviaria di Bang Sue, si possono trovare fino a 15.000 bancarelle, che vendono qualunque tipo di merce.

Alcuni di questi mercati sono aperti solo alla sera fino alle 23.00 o mezzanotte, come il Ratchada Train Market, dove poter gustare ottimo cibo di strada oppure acquistare qualche souvenir.

Se cercate qualcosa di più specifico c’è ad esempio il Flower Market, incentrato sui fiori oppure il Farmers Market, con prodotti provenienti un po’ da tutta la Thailandia, organizzato di volta in volta in luoghi differenti di Bangkok.

La scelta è comunque molto ampia ed è probabile che ci sia un mercato, più o meno grande da esplorare, non distante dal vostro alloggio.

Chatuchak Weekend Market 2

Christophe95, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Un metodo alternativo ed altamente consigliato per vedere Bangkok da una differente prospettiva è quello di effettuare una breve crociera sul fiume Chao Phraya.

Molti dei monumenti principali della città si trovano infatti lungo questo grande fiume e saranno interessanti da osservare in concomitanza col tramonto.

Per prezzi che si aggirano sui 1.500-2.000 baht è possibile passare due ore su un battello, contemplare il paesaggio e gustarsi una cena tipica thailandese, spesso con accompagnamento musicale dal vivo o spettacoli di danza tradizionale.

Esistono inoltre molti altri tour, effettuati sui canali minori, abbinati magari a qualche mercato galleggiante.

On the Chao Phraya. (11426411713)

Rooftop bar

A Bangkok sono sorti nel corso degli ultimi anni moltissimi nuovi palazzi e grattacieli.

Visto il clima ed a differenza della maggior parte delle città del Mondo, qui diversi bar e ristoranti panoramici si trovano sulla cima di questi edifici, all’aria aperta.

L’offerta è davvero molto vasta, ma i rooftop bar più suggestivi sono quelli con vista sul fiume Chao Phraya o quelli lungo la Sukhumvit road; certamente i prezzi di un drink non sono quelli tipici di Bangkok, ma vale la pena provarne almeno uno, specialmente all’imbrunire.

Sky Bar, Bangkok (33407660291)

Ninara from Helsinki, Finland, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Osservatori

Restando in tema di viste mozzafiato, a Bangkok ci sono alcuni osservatori dai quali spaziare a 360° sulla capitale thailandese.

Sulla cima del King Power Mahanakhon, a 314 metri d’altezza, è possibile camminare sopra una vetrata trasparente da cui osservare le strade sottostanti, sempre che non si soffra di vertigini.

Anche dalla Baiyoke Sky Tower, per anni il grattacielo più alto della Thailandia, la vista non è affatto male, con l’osservatorio situato all’84° piano, a circa 250 metri d’altezza.

MahaNakhon by kylehase

Kyle Hasegawa, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Parchi pubblici

Ideali per riposarsi dalle fatiche giornaliere e cercare un po’ di refrigerio nelle giornate più calde, i parchi possono essere utilizzati anche per dell’attività fisica.

Non così estesi come in altre città, i parchi a Bangkok sono comunque abbastanza numerosi, ed offrono anche ottime inquadrature per le vostre fotografie.

Fra quelli più noti e piacevoli ci sono il Benjakitti, recentemente ampliato, che ha al suo interno un lago lungo quasi un chilometro ed il Lumpini, nell’omonimo quartiere, per la sua posizione abbastanza centrale.

Lumpini Park, Bangkok, Thailand Ratchadamri-Ratchaphrasong Commercial District

Jarcje, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Centri commerciali

Come ogni grande metropoli che si rispetti anche Bangkok dispone di grandi centri commerciali, alcuni dei quali inaugurati proprio negli ultimi anni.

Se non volete rinunciare allo shopping avrete solo l’imbarazzo della scelta, specialmente nel quartiere di Siam, dopo si trovano gli storici MBK Center e Central World ed il più recente Siam Paragon.

Lungo le rive del Chao Phraya sorge invece il nuovissimo IconSiam, inaugurato nel Novembre del 2018 e che ha al suo interno la bellezza di 7.000 negozi, oltre a numerosi bar e ristoranti con vista sul fiume.

ICONSIAM Iconic multimedia water features by Trisorn Triboon 27

Tris T7, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Zoo ed acquari

Se siete in vacanza con bambini o ragazzi potreste dedicare un pò del vostro tempo alla visita di uno zoo oppure al grande acquario Sea Life Bangkok Ocean World, con centinaia di specie marine tropicali.

Certamente sarebbe preferibile osservare gli animali liberi in natura, invece di vederli rinchiusi in gabbia o in delle vasche piene d’acqua.

Il Safari World, nella periferia nord-orientale della città, ha spazi abbastanza ampi per gli animali, oltre ad avere una sezione apposita per leoni marini, foche e delfini.

Ara macaws at Safari World -Bangkok-8b

Thai boxe

Il Muay thai è un’arte marziale e sport di combattimento nato in Thailandia circa due millenni fa.

Assistere ad uno o più match di thai boxe, in cui si possono utilizzare tutte le estremità a differenza del pugilato classico, è un’esperienza interessante, anche se non per tutti, vista la violenza dei combattimenti.

I luoghi più indicati per assistere a questi incontri sono lo Stadio Lumpinee, nel distretto di Bang Khen e lo Stadio Rajadamnern, più vicino al centro città; gli incontri sono comunque organizzati anche in altri palazzetti più piccoli.

Muay Thai Fight Us Vs Burma (80668075)

Gerrit Phil Baumann, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons