Punti panoramici di Bangkok

Bangkok è una metropoli interamente pianeggiante e non dispone perciò di punti panoramici naturali; lo sviluppo edilizio degli ultimi decenni ha però visto la costruzione di un gran numero di grattacieli, alcuni dei quali offrono una vista mozzafiato in tutte le direzioni, per ammirare questa gigantesca città dall’alto.

Su due dei tre edifici più alti di Bangkok e di tutta la Thailandia sono presenti degli osservatori, entrambi con visuale a 360° sulla città, mentre se volete abbinare il panorama alla vita notturna potete salire su uno dei tanti rooftop bar presenti nella capitale, locali all’aperto situati solitamente sulla cima di lussuosi alberghi, come ad esempio Lebua o Vertigo & Moon Bar, ma in cui bibite, cocktail e snack hanno prezzi decisamente molto più elevati rispetto ai bar classici.

Diversi degli hotel più rinomati si sviluppano su un gran numero di piani ed offrono camere con viste strepitose, ristoranti panoramici e piscine a sfioro, le spettacolari infinity pool, per cui potrebbe valere la pena prenotare almeno una notte in queste strutture, se il nostro budget lo consente.

Anche i templi più grandi, come il Wat Arun, garantiscono delle belle visuali sui dintorni, così come i parchi pubblici, che non hanno la visuale oscurata da grattacieli e centri commerciali; consigliamo infine di navigare almeno una volta sul Chao Phraya, il grande fiume di Bangkok, che lambisce diverse delle attrazioni principali della città e sul quale vengono organizzate crociere che spesso comprendono anche una cena romantica al tramonto, con costi tutto sommato accettabili.

Mappa dei punti panoramici

King Power Mahanakhon

Il King Power Mahanakhon, con i suoi 314 metri, è stato per un paio di anni l’edificio più alto di Bangkok, fra il 2016 ed il 2018, anno in cui è stata completata la torre Magnolias Waterfront Residences, sulle rive del Chao Phraya.

Gli ultimi piani di questo grattacielo situato nel distretto commerciale di Silom/Sathon e dal design molto particolare ed unico nel suo genere, ospitano un osservatorio interno, un rooftop bar ed un osservatorio esterno posto proprio in cima al grattacielo, sul quale è presente inoltre una piattaforma in vetro che consente di vedere la base dell’edificio da una vertiginosa altezza di oltre 300 metri.

Esistono vari pacchetti, che possono includere anche una bibita oppure lo skyrides, una sorta di volo virtuale interattivo, situato al primo piano del Mahanakhon.

Bangkok - King Power Mahanakhon คิง เพาเวอร์ มหานคร 2021 May

Chainwit., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00 – 22:00 (osservatori)
19:00 – 24:00 (rooftop bar)
Nessun giorno di chiusura
฿ 530 baht (adulti, dal Lunedì al Venerdì)
880 baht (adulti, Sabato e Domenica)
250 baht (bambini dai 3 ai 15 anni e dai 60 anni in su)
Gratis (bambini sotto i 3 anni)
Nei pressi della fermata Chong Nonsi della linea BTS Silom

Baiyoke Tower II

La Baiyoke Tower II è stata aperta nel 1997 e per quasi due decenni è stato l’unico edificio thailandese sopra i 300 metri d’altezza, superato per soli 5 metri dal King Power Mahanakhon nel 2016.

Misura 309 metri e si trova nel distretto di Phaya Thai, vicino alla linea dell’ARL che collega Bangkok all’aeroporto di Suvarnabhumi; è adibito principalmente ad hotel, ma ha inoltre un osservatorio pubblico situato al 77° piano, un rooftop bar all’83° piano ed un osservatorio esterno all’84° piano, con visuale a 360 gradi.

Il Baiyoke Sky Hotel è l’albergo più alto di tutto il sud-est asiatico ed offre perciò una delle viste più spettacolari della città, in special modo dalle stanze ai piani più elevati.

The Baiyoke Tower II in Bangkok, Thailand

Paolobon140, CC0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00 – 22:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 400 baht (incluso soft drink al rooftop bar)
5 minuti a piedi dalla fermata Ratchaprarop della linea ARL
15 minuti a piedi dalla fermata Ratchathewi della linea BTS Sukhumvit

Wat Saket

Il Wat Saket è un tempio buddhista risalente al Regno di Ayutthaya, situato su una collina artificiale alta 80 metri, denominata Golden Mount (Montagna d’Oro), sulla cui sommità si staglia uno stupa dorato, che si raggiunge dopo aver percorso 320 gradini.

Questo tempio è un’ottima occasione per abbinare religione, storia e cultura ad una bella vista sulla capitale, in un contesto tranquillo e sereno, in cui traffico e rumore sono attenuati rispetto agli standard di Bangkok.

(2019) Wat Saket Temple 3

PEAK99, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
7:30 – 19:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 50 baht
7 minuti a piedi dalla fermata Phanfa Bridge della linea Golden Mount dei battelli sul Khlong Saen Saep
15 minuti a piedi dalla fermata Sam Yot della linea blu MRT

ICONSIAM Park

L’ICONSIAM è un nuovissimo ed enorme centro commerciale aperto alla fine del 2018, in cui sono presenti più di 500 negozi e circa 100 ristoranti, oltre a vari altri servizi, quali sportelli bancari, lavanderie ed uffici postali.

Una delle caratteristiche più interessanti per il turista è costituita dal parco che si affaccia sul Chao Phraya e che si estende anche su delle terrazze esterne rialzate, sul lato orientale dell’edificio ICONLUXE, da cui ammirare il lungofiume e lo skyline verso la riva opposta.

ICONSIAM From Old Custom House Thailand

BunBn, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00 – 22:00 (dal Lunedì al Sabato)
09:30 – 23:00 (Domenica)
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
Nei pressi della fermata Charoen Nakhon della linea BTS Gold
Fermata ICONSIAM Pier 4 sul fiume Chao Phraya

Asiatique Sky

L’Asiatique è un centro commerciale che è stato costruito attorno ad un vecchio molo, dove veniva stoccato il legname proveniente dal nord della Thailandia; è famoso soprattutto per il suo mercato notturno e per varie forme di intrattenimento.

Al suo esterno ospita anche una ruota panoramica alta 60 metri, aperta dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, che offre spettacolari panorami notturni sulla zona centro-meridionale della grande metropoli.

Asiatique the Riverfront 03

Ambikabahadur, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
17:00 – 24:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 400 baht (adulti)
250 baht (bambini fino ad 1,20 metri di altezza e dai 60 anni in su)
200 baht (disabili)
Fermata Wat Rat Singkhon dei battelli espressi sul fiume Chao Phraya