Parco Nazionale di Ang Thong

Il Parco Nazionale di Ang Thong si trova nella provincia di Surat Thani, nel Golfo del Siam, 25 km a nord-ovest dell’isola di Koh Samui; è stato istituito nel 1980 come parco marino e comprende 42 isole ampie complessivamente 18 Km², mentre la superficie del parco, il cui nome completo è Mu Ko Ang Thong, è di 102 Km².

La maggior parte delle isole sono costituite da colline calcaree che ricordano un po’ la più famosa Baia di Halong, in Vietnam, con un’altitudine massima di quasi 400 metri; l’acqua adiacente alle isole è generalmente poco profonda, sugli 8-10 metri.

L’arcipelago di Ang Thong è praticamente disabitato se si esclude un minuscolo villaggio di nomadi del mare, ma volendo è possibile dormire sull’isola maggiore, quella di Koh Wua Talap, dove si trova anche il centro visitatori e quartier generale del parco; vi sono alcune stanze vicino agli alloggi dei rangers ed un piccolo campeggio in cui si possono noleggiare delle tende a buon prezzo.

Nel territorio del parco è inoltre compresa la parte settentrionale dell’isola di Koh Phaluai, posta qualche chilometro più a sud, dove sono presenti alcuni piccoli resort e sistemazioni a conduzione familiare.

Fra le attività più popolari vi sono lo snorkeling, anche se la scarsa profondità delle acque non ha permesso lo sviluppo di barriere coralline paragonabili a quelle di altre isole thailandesi, i tour in kayak fra le varie isolette, alcune molto vicine fra loro e con acque tranquille, e dei brevi ma faticosi trekking nella giungla.

Una manciata di isole, in particolare Koh Sam Sao e Koh Mae Ko, hanno delle splendide spiagge di sabbia dove rilassarsi e prendere il sole oppure fare il bagno nelle acque cristalline adiacenti; su Koh Mae Ko è inoltre presente un magnifico lago, la Blue Lagoon (o Emerald Lake), che si raggiunge dalla vicina spiaggia tramite un sentiero attrezzato con diverse scalinate, in cui è però vietato tuffarsi o nuotare.

Assolutamente da non perdere il punto panoramico di Pha Chan Charat sull’isola di Koh Wua Talap, che offre una delle viste più spettacolari di tutta la Thailandia; il sentiero per arrivarci è lungo circa mezzo chilometro ed è piuttosto impegnativo, visto che si devono raggiungere i 180 metri d’altitudine, ma il panorama ripaga della fatica fatta, con una visuale che spazia su molte delle isole di questo verdeggiante arcipelago.

Il periodo migliore per visitare Ang Thong è fra febbraio ed aprile, quando il mare è generalmente più calmo e quindi i viaggi in motoscafo risultano più confortevoli ed anche le attività in acqua sono più rilassanti; nei mesi successivi le piogge diventano più frequenti ed inoltre da metà ottobre e metà dicembre il parco viene chiuso, a causa dei monsoni che possono rendere il mare molto agitato e pericoloso da navigare.

Posizione e come arrivare ad Ang Thong da Koh Samui e Koh Phangan

L’accesso al Parco Nazionale di Ang Thong è possibile solo utilizzando dei tour operator autorizzati, con escursioni giornaliere effettuate sia da Koh Samui che dalle vicine Koh Phangan e Koh Tao, oltre che dalla città di Surat Thani.

Soltanto l’isola di Koh Phaluai è servita da dei traghetti in partenza dal molo di Donsak, situato 60 km a nord-est di Surat Thani; i motoscafi utilizzati nei tour giornalieri impiegano poco meno di 1 ora di tempo per arrivare al parco da Koh Samui, fino ad 1 ora e mezza da Koh Phangan, leggermente più distante.

Oltre alle escursioni di mezza o una giornata acquistabili nelle agenzie turistiche di Koh Samui, Koh Phanghan e Koh Tao, si possono effettuare anche dei tour in barca di 2 giorni che prevedono il pernottamento in mare e che permettono di gustarsi con più calma gli splendidi panorami offerti dal parco.

Informazioni pratiche

8:00-16:00
Dal 20 ottobre al 20 dicembre
฿ 200 baht (adulti)
100 baht (bambini)
40/20 baht per i thailandesi

Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com