Tempio Bianco di Chiang Rai

Il Tempio Bianco (Wat Rong Khun) è un tempio buddhista piuttosto recente ed ancora in fase di completamento; la sua costruzione è iniziata nel 1997, per volere del noto pittore ed artista thailandese Chalermchai Kositpipat.

Questo edificio religioso alquanto particolare si trova qualche chilometro a sud della città di Chiang Rai, nei pressi della strada nazionale 1, e si distingue innanzitutto per il suo colore bianco sgargiante, risaltato ancor di più da degli specchietti inseriti nell’intonaco, che vengono illuminati dalla luce del sole e che simboleggiano la saggezza del Buddha, mentre il bianco ne rappresenta la purezza.

L’ideatore del tempio ha dato sfogo alla sua fantasia ed ha rivisitato in chiave molto moderna e per certi versi surreale gli insegnamenti della religione buddhista; per raggiungere l’entrata dell’ubosot (l’edificio centrale) bisogna per esempio attraversare un piccolo ponte circondato da centinaia di mani supplicanti, mentre poco dopo si trovano due serpenti naga, anch’essi però molto particolari e diversi da quelli classici.

DSwarthout, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

All’interno del tempio troverete altri elementi inusuali, specialmente pensando che ci si trova in un luogo sacro, con delle raffigurazioni contemporanee e personaggi quali Superman, Neo del film Matrix o il compianto Michael Jackson.

Anche gli esterni sono davvero curati e ricchissimi di particolari, per cui prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare quello che è probabilmente il tempio più originale di tutta la Thailandia; ricordatevi inoltre di vestirvi in modo consono, tenendo coperte spalle e gambe fino alle ginocchia.

Il complesso è ancora in fase di costruzione e si pensa che i lavori dureranno almeno fino al 2070; sono previsti in tutto 9 edifici, compreso un centro di meditazione.

Posizione e come arrivare al Tempio Bianco

Il Tempio Bianco si trova nella periferia di Chiang Rai, circa 13 km a sud-ovest del centro città, con l’entrata situata a 200 metri dalla strada nazionale n° 1, lungo la strada 1208.

È possibile raggiungere il tempio con i bus di linea, in partenza dal terminal 1 di Chiang Rai (nei pressi del Night Bazar) e riconoscibili dalla scritta “White Temple”; il biglietto costa 20 baht e le corse hanno una frequenza di 1 ora o mezzora, a seconda dell’orario, e sono effettuate fra le 6:15 del mattino e le 17:50 del pomeriggio.

In alternativa utilizzate un tuk tuk, un taxi oppure l’app Grab, che vi consente di sapere in anticipo il prezzo del servizio, oppure partecipate ad un tour organizzato, durante il quale visiterete altre attrazioni della città.

Informazioni pratiche

8:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 100 baht
Gratuito per i thailandesi

Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com