Hua Hin

Hua Hin (หัวหิน) è una città della Thailandia centro-occidentale, situata all’inizio della penisola malese, nella provincia di Prachuap Khiri Khan; si affaccia sul Golfo di Siam e conta poco più di 60.000 abitanti.

Hua Hin è la più antica stazione balneare della Thailandia; oltre 100 anni fa la famiglia reale scelse questa zona come propria località di villeggiatura, grazie alla distanza non eccessiva da Bangkok, circa 200 chilometri.

Da piccolo villaggio di pescatori Hua Hin si è trasformata in una vera e propria città ed oggi è una delle località balneari più frequentata dai thailandesi, in special modo dagli abitanti della capitale, che la possono raggiungere in circa 3 ore di viaggio.

La città si sviluppa soprattutto in lunghezza, con molti chilometri di spiaggia ed un lungomare piuttosto frequentato e ricco di hotel, ristoranti e locali di divertimento; il mare non può essere paragonato a quello di Phuket o delle tante altre splendide isole thailandesi, ma si trovano comunque diverse belle e tranquille spiagge, specialmente proseguendo verso sud; è una meta che attrae anche gli appassionati di golf, grazie alla presenza di diversi club e campi dedicati a questo sport.

A circa un’ora di distanza sono inoltre presenti due interessanti parchi nazionali, quello di Khao Sam Roi Yot, con spettacolari paesaggi a poca distanza dal mare e quello di Khaeng Krachan, il più esteso di tutta la Thailandia, delimitato ad ovest dal confine col Myanmar e che protegge una fauna davvero ricca, in un ambiente di bassa e media montagna costituito da foresta pluviale.

Il clima è più clemente rispetto ad altre parti della Thailandia, con precipitazioni più consistenti fra metà settembre e fine ottobre, mentre negli altri mesi, anche durante la stagione umida, risultano più brevi e fanno si che la città risulti più gradevole rispetto ad altre località in questa parte dell’anno, fra metà maggio ed inizio novembre.

josef knecht, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare a Hua Hin da Bangkok

Hua Hin è ben collegata a Bangkok e si può raggiungere sia tramite autobus o minivan che in treno; la città dispone inoltre di un aeroporto, con voli da Chiang Mai ed Udon Thani.

I mezzi più indicati per raggiungere Hua Hin sono i minivan, che partono frequentemente dalle principali stazioni di Bangkok, con viaggio attorno alle 4 ore (dal terminal sud il tragitto più corto e breve) e prezzi a partire da 250 baht.

Una decina le corse ferroviarie giornaliere, con partenza dalla stazione centrale di Bangkok, Hua Lamphong; i tempi sono simili e dipendono dal tipo di treno, quello più rapido impiega 3 ore e 30 minuti, con prezzo del biglietto di 400 baht per la seconda classe; col treno ordinario servono invece 4 ore abbondanti, ma il ticket, in terza classe senza aria condizionata, costa solamente 50 baht.

Esiste infine un servizio di traghetti veloci, dal costo di 1.250 baht, che collega Hua Hin a Pattaya, dall’altra parte del Golfo del Siam; la traversata richiede 2 ore di tempo.

Cosa vedere a Hua Hin

Night Market

Il mercato notturno di Hua Hin si trova nel centro città, a poca distanza dalla stazione ferroviaria; è aperto ogni giorno ed inizia a popolarsi al calare del sole.

Potrete trovare ogni tipologia di merce, compresi un gran numero di stand di cibo, nella classica tradizione thailandese, con specialità soprattutto di mare, vista la collocazione di Hua Hin lungo la costa.

Lobster street vendor in Hua Hin night market

Bjørn Erik Pedersen, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
17:00-00:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
100 metri ad ovest della strada n°4
500 metri a nord della stazione dei treni

Cicada Market

Fra gli altri mercati di Hua Hin vale la pena visitare durante il weekend il Cicada Market, aperto dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata.

Il mercato è focalizzato su prodotti artistici realizzati a mano dagli artigiani thailandesi, ma ha anche un’area dedicata al cibo; vengono inoltre organizzati diversi eventi, quali concerti, danze ed altri spettacoli dal vivo.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
16:00-23:00
Aperto dal Venerdì alla Domenica, chiuso il resto della settimana
฿ Gratuito
750 metri dalla strada n° 4, nella parte sud della città
300 metri dalla stazione ferroviaria di Nong Kae

Wat Huay Mongkol

Il Wat Huay Mongkol è un tempio piuttosto famoso e frequentato dai thailandesi, situato 20 chilometri ad ovest di Hua Hin.

Ospita la più grande statua esistente del monaco buddhista Luang Phor Thuad, che visse per cento anni, fra il 1582 ed il 1682, compiendo diversi miracoli nel corso della sua vita; la scultura è alta 11,5 metri ed è posta in posizione rialzata sopra un edificio, in modo da essere notata già da grande distanza.

หลวงปู่ทวด วัดห้วยมงคล

Octahedron80, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
5:00-21:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
100 metri dalla strada n° 3219, nella località di Thap Tai

Rajabhakti Park

Il Rajabhakti Park è un parco monumentale, nato per commemorare sette grandi Re della storia thailandese; si trova 10 km a sud del centro città.

Inaugurato nel settembre del 2015 per volere dell’allora Re Maha Vajiralongkorn, è incentrato su sette grandi statue, alte 14 metri, dei regnanti più importanti della storia della Thailandia, poste in ordine cronologico da sinistra a destra, ad iniziare dal Re Ramkhamhaeng, del regno di Sukhothai.

7 Kings - panoramio (1)

mohigan, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
500 metri dalla strada n° 4, nel sottodistretto di Nong Kae

Spiaggia di Hua Hin

La spiaggia principale, a ridosso del centro città, è lunga circa 5 chilometri ed è principalmente costituita da sabbia bianca e palme da cocco.

Come accade nelle nostre località marittime cittadine, troveremo molti alberghi e ristoranti, oltre a diverse occasioni di divertimento, ma anche alcuni angoli più tranquilli, se desideriamo solamente rilassarci un po’.

Hua Hin Beach evening

Kroisenbrunner, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Il Parco Nazionale di Khao Sam Roi Yot si trova a circa 60 chilometri dalla città, in direzione sud; è stato istituito nel 1966 e nonostante una superficie di appena 98 Km² offre diversi punti di interesse.

È costituito principalmente da un’area collinare a ridosso della costa, ma include anche un tratto costiero e marino, oltre ad alcune piccole isole molto vicine alla terraferma; nelle sue vicinanze si trovano alcune belle spiagge dove riposarsi dopo la visita del parco.

La parte nord-orientale è occupata da una parte della più vasta palude della Thailandia ed offre degli splendidi panorami con le colline a fare da sfondo; l’attrazione principale è però la grotta di Phraya Nakhon, all’interno della quale è stato edificato un padiglione buddhista, che rende questo luogo estremamente affascinante.

01-พระที่นั่งคูหาคฤหาสน์

BerryJ, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:00-16:30
Dall’1 giugno al 31 luglio
฿ 200 baht (adulti)
100 baht (bambini)
40/20 baht per i thailandesi
Quartier generale situato a 15 km ad est dalla strada n° 4

Parco Nazionale di Kaeng Krachan

Istituito nel 1981, il Kaeng Krachan è il parco nazionale più esteso della Thailandia, grazie ad un’area complessiva di 2.914 Km²; occupa tutta la parte centro-occidentale della provincia di Phetchaburi ed un piccolo settore nord-occidentale di quella di Prachuap Khiri Khan; il quartier generale del parco dista 85 chilometri da Hua Hin, in direzione nord-ovest, verso il confine col Myanmar.

Si tratta di uno dei parchi più ricchi dal punto di vista faunistico, con un’ampia varietà di specie animali, che popolano le fitte giungle dei versanti orientali dei Monti Tenasserim; con un po’ di impegno e fortuna si potranno osservare nel loro ambiente naturale leopardi, orsi, cervi, elefanti, cani rossi, sciacalli dorati, scimmie, tigri, anche se quest’ultime sono diventate molto rare e diversi altri animali, inclusi un gran numero di uccelli, rettili e circa 300 specie differenti di farfalle.

È possibile effettuare dei trekking accompagnati da un ranger o da una guida professionista, così come visitare alcune piccole cascate oppure delle grotte; l’area è inoltre famosa per il mare di nebbia che si forma nelle mattinate invernali e che crea dei paesaggi di grande bellezza, molto suggestivi.

Sono presenti all’interno del parco due aree di campeggio principali (Baan Krang e Phanoen Thung), oltre ad un’altra meno invitante nei pressi del quartier generale; la cascata di Pala-U è posta più a sud e non troppo distante c’è un’altra possibilità di campeggiare.

KMR 7406

Kritmongkholrat, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
6:00-17:00 (si può uscire dal parco fino alle 19:00)
8:30-16:30 (cascata di Pala-U)
Da agosto ad ottobre
Quartier generale e cascata di Pala-U sempre aperti
฿ 300 baht (adulti)
200 baht (bambini)
100/40 baht per i thailandesi
Quartier generale lungo la strada n° 3432, sulle sponde orientali del Lago Kaeng Krachan

Palazzo Mrigadayavan

Il Mrigadayavan Palace è un grande edificio costruito nel 1924 per volere del Re Rama VI, in uno stile thai-vittoriano, con l’utilizzo di legno di teak.

Progettato da un architetto italiano, si trova nei pressi di una spiaggia fra Cha-am a nord e Hua Hin a sud, da cui dista quasi 20 chilometri; veniva utilizzato come residenza reale estiva.

Mrigadayavan Palace

Chainwit., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:30-16:00
Mercoledì
฿ 30 baht (adulti)
15 baht (studenti fra 10 e 15 anni)
Gratuito per bambini sotto i 10 anni
1,5 km dalla strada n° 4

Wat Khao Takiab

Il Wat Khao Takiab è un tempio situato su una piccola penisola rocciosa che si trova 7 km a sud del centro città; è un ottimo punto panoramico da cui osservare lo skyline di Hua Hin e si trova in una zona con numerosi ristoranti di pesce e di altre specialità locali.

L’edificio principale è una pagoda che si raggiunge dopo aver percorso diversi scalini; fate attenzione una volta giunti in cima alle tante scimmie che popolano l’area e che cercheranno di sottrarvi qualcosa.

Hua Hin - Takeap rock tempel

HAH, CC BY 2.5, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
6:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
2,5 km dalla strada n° 4
3 km a sud del Cicada Market

Wat Tham Khao Tao

Proseguendo verso sud lungo la costa, a 15 chilometri dal centro città, si trova un altro tempio, il Wat Tham Khao Tao, anch’esso posto su una piccola collina, dalla quale si ha un bel panorama sui dintorni.

Sono presenti diverse statue ed immagini di Buddha, oltre che di importanti monaci del passato; molto belle ed adatte a rilassanti passeggiate le passerelle sulla laguna sottostante.

Hilltop temple - panoramio

All Fronts Quiet, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
6:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
2 km dalla strada n° 4

Spiaggia di Cha-Am

Cha-Am è una piccola cittadina della provincia di Phetchaburi posta una ventina di chilometri a nord di Hua Hin, lungo la strada n° 4 che conduce a Bangkok.

Nella parte nord di Cha-Am abbiamo a disposizione una spiaggia lunga circa 5 km, con diversi resort, ristoranti ed altri locali di svago, con inoltre la possibilità di praticare varie attività.

Cha am beach (8287815629)

Informazioni pratiche

Spiaggia di Suan Son Pradipat

Questa spiaggia sabbiosa si trova circa 10 km a sud di Hua Hin ed offre un ambiente abbastanza tranquillo, con lunghi tratti senza edifici attorno ed una bella pineta retrostante.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
200 metri dalla stazione di Suan Soan Pradipat
700 metri dalla strada n° 4

Pran Buri Forest Park

Il Parco Forestale di Pran Buri, 20 chilometri a sud di Hua Hin, si trova nei pressi del mare e della foce del fiume Pran Buri; offre un ambiente piuttosto interessante, costituito in gran parte da una piccola foresta di mangrovie, ampia 3 Km², sostituita da una pineta sul lungomare.

Un percorso circolare fatto di passerelle in legno lungo circa 1 chilometro permette di visitare la foresta ed osservarne la fauna, uccelli e rettili in particolare; a metà del tragitto si raggiunge un canale, dove è possibile intraprendere un tour di 40 minuti in barca, possibile però solo in caso di alta marea.

Lycodon capucinus from Pranburi Forest Park

1davidfrohlich, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
5 km dalla strada n° 5

Khao Nang Panthurat Forest Park

Il Parco Forestale di Khao Nang Panthurat si trova 35 km a nord di Hua Hin, non distante da Cha-Am; copre un’area boschiva di colline calcaree ampia circa 2,5 Km².

Un sentiero di media difficoltà, lungo all’incirca 3 chilometri, permette di raggiungere una manciata di punti panoramici, con la visuale che arriva fino alla costa nelle giornate di bel tempo.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
4,5 km dalla strada n° 4

Wildlife Friends Foundation Thailand

La Wildlife Friends Foundation si occupa di salvare animali selvatici maltrattati, trascurati o malati, educando nel contempo le persone a rapportarsi nel modo corretto con gli altri esseri viventi.

Una parte del centro, che si trova a 40 km da Hua Hin, è dedicata agli elefanti, ma si possono osservare anche molti altri animali; si può scegliere fra la visita di mezza giornata e quella completa che dura tutto il giorno.

Esiste anche la possibilità di alloggiare in un eco-lodge, con vista su un piccolo laghetto dove gli elefanti sono soliti abbeverarsi, in modo da poter ammirare questi maestosi animali da vicino.

Wildlife Friends Foundation Thailand 5

Mx. Granger, CC0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 1.100 baht (mezza giornata)
1.600 baht (giornata intera)
700/1.100 baht per bambini dai 7 a i 12 anni
Gratuito per bambini fino ai 6 anni
200 baht a persona per il trasporto da Hua Hin
1 km dalla strada n° 3175

Khao Hin Lek Fai Viewpoints

Non distante dal centro città, in direzione ovest, si trova una collina che permette di ammirare dall’alto Hua Hin ed il Golfo del Siam; oltre ad una grande terrazza panoramica non distante dal parcheggio, si possono percorrere alcuni brevi sentieri immersi nei boschi, che portano ad altri punti panoramici.

Khao Hin Lek Fai 3

Mx. Granger, CC0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
6:00-20:00
Nessun giorno di chiusura
฿ Gratuito
3,5 km dal centro città

The Venezia Hua Hin

Se avete nostalgia dell’Italia potete rifugiarvi nel The Venezia Hua Hin, una sorta di villaggio a tema con negozi, bar e ristoranti in stile veneziano.

La superficie di questo shopping center è ragguardevole, circa 74.000 metri quadrati; ovviamente non possono mancare le ricostruzioni di Piazza San Marco col Palazzo Ducale ed il Campanile, così come le iconiche gondole.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
10:00-23:30
Nessun giorno di chiusura
฿ 50 baht
Lungo la strada n° 4, a nord dell’aeroporto

Vana Nava Water Jungle

Il Vana Nava Water Jungle è un parco di divertimento acquatico con una ventina di attrazioni differenti, ideale per una giornata di svago e per sfuggire alla calura thailandese.

Il parco si trova vicino alla stazione di Nong Kae ed al Cicada Market nella parte meridionale della città; si estende su un’area di 3,2 ettari, con piscine e scivoli di varie lunghezze.

Se siete amanti di questa tipologia di attrazioni, nei dintorni di Hua Hin avete a vostra disposizione anche il Black Mountain Water Park ed il Santorini Park Waterventures, con ornamenti in stile greco.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 1.200 baht (adulti)

800 baht (bambini ed over 60 anni)

5 km a sud del centro città, lungo la strada n° 4