Wat Arun
Il Wat Arun è uno dei più antichi complessi di templi buddhisti di Bangkok, con la sua costruzione avvenuta nel corso del XVII secolo, anche se il suo elemento più rappresentativo, l’enorme prang alto 82 metri, è stato aggiunto in seguito, nel 1851.
È noto anche come “Tempio dell’Alba”, in quanto venne consacrato al dio indiano dell’alba, Aruna, in seguito alla caduta della vecchia capitale Ayutthaya, sostituita da Thonburi, oggi un quartiere di Bangkok, dove si trova il Wat Arun.
L’attrattiva maggiore è costituita da una torre in stile khmer (prang) dalle ricchissime e magnifiche decorazioni, con statue di Buddha ed altre divinità, oltre a mosaici realizzati con migliaia di pezzi multicolore di porcellana cinese; in origine era alta solo 16 metri, ma venne notevolmente elevata durante i regni di Rama II e Rama III, fino alle sue misure attuali.
Foto di Thailandiapertutti.it
È possibile salire fino al primo livello del prang, da dove si ha una bella vista sugli edifici adiacenti e sul fiume Chao Phraya; i suoi lati sono adornati con quattro prang minori.
Vale la pena osservare il Wat Arun al tramonto, dall’altro lato del fiume, col sole che scende sotto l’orizzonte proprio dietro il tempio; anche di notte, con l’accensione dell’illuminazione artificiale, lo spettacolo è notevole.
Posizione e come arrivare al Wat Arun
Il Wat Arun si trova nel quartiere di Thonburi, sulla riva destra del fiume Chao Phraya, nella parte centro-occidentale di Bangkok.
Si può raggiungere in diverse maniere, con i battelli in particolare o con i bus urbani, mentre è più scomodo l’utilizzo della metropolitana, poiché la fermata più vicina (Itsaraphap della linea blu della MRT) è situata circa 1 km a sud-ovest del tempio.
Provenendo da est, dal distretto di Rattanakosin, in cui si trovano il Grande Palazzo Reale ed il Wat Pho, si può prendere un traghetto dal costo di 5 baht che in breve tempo attraversa il Chao Phraya e vi porta all’entrata del Wat Arun.
È inoltre presente una fermata dei battelli che percorrono il fiume da nord a sud e viceversa, in cui però si fermano solo le imbarcazioni della linea arancione e quelli turistici (linea blu); in questo caso può essere comodo prendere la linea Silom della BTS fino a Saphan Taksin e poi salire su un battello al vicino molo di Sathorn.
I bus urbani fermano invece lungo la Arun Amarin Road, ad ovest del Wat Arun, però non sono molto utili, a meno di non alloggiare a Thonburi o comunque nella parte occidentale della città, ad ovest del fiume Chao Phraya.
Consigliamo di visitare nella stessa giornata assieme al Wat Arun anche il Wat Pho ed il Grande Palazzo Reale, dato che si trovano abbastanza vicini l’uno dall’altro.
Informazioni pratiche
8:00 – 18:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
฿ | 100 baht Gratuito per i thailandesi |